Logo-Aseco-Bonifiche e demolizioni

Rimozione pavimentazione vinilica contenente amianto a Segrate

Rimozione pavimentazione vinilica contenente amianto a Segrate

Importante intervento di rimozione pavimentazione vinilica contenente amianto per Aseco S.r.l. in un edificio di Segrate, Milano. Il cantiere, terminato nel 2023, ha interessato 3 piani di un edificio per circa 500 metri quadri complessivi. I lavori hanno riguardato anche la scarifica dello strato di colla aderente al massetto con relativa aspirazione delle polveri. Tutto il materiale asportato è stato incapsulato e idoneamente conferito.

Il confinamento dinamico

Gli operatori, dotati di opportuni dispositivi di protezione individuale, hanno lavorato in un ambiente con confinamento statico dinamico. La posa di teli sui muri perimetrali e divisori, e in generale sulle aperture verso l’esterno, ha permesso di isolare l’area di bonifica. Un sistema di estrazione dell’aria ha mantenuto in depressione l’area confinata dall’ambiente esterno in modo da evitare qualsiasi fuoriuscita di fibre. Con questo scopo, negli ambienti e nelle unità di decontaminazione, sono entrati in funzione estrattori dotati di filtri.

La rimozione della pavimentazione contenente amianto

Completato l’allestimento ed effettuato il trattamento con apposito incapsulante, ha preso il via la fase successiva, dedicata alla rimozione con attrezzature manuali del rivestimento vinilico. Apposite macchine levigatrice hanno permesso di intervenire sulle colle aderenti al massetto. A seguire il confezionamento del materiale contenente amianto in appositi big bags per lo smaltimento. Completata la bonifica sono iniziate le attività di pulizia dei locali e la rimozione dei confinamenti statici.

L’amianto nelle pavimentazioni

In particolare tra gli anni ’60 e ’80, l’amianto è stato impiegato anche per la realizzazione di pavimenti in vinil amianto. Per via dei costi contenuti, se ne registra la presenza anche nelle pavimentazioni di edifici pubblici.

In genere, le fibre di amianto che si trovano in queste superfici sono in condizioni di stabilità. Sono gli interventi meccanici, tra questi la rimozione, che possono causare la dispersione. Per questo l’eliminazione delle pavimentazioni contenenti amianto richiede opportune procedure per lavorare in sicurezza e per tutelare la salute pubblica

Scopri altri progetti