Bonifica amianto
Aseco affronta e risolve le problematiche connesse alla presenza di amianto grazie alla competenza dei tecnici e degli addetti in forza all’azienda.
Che cos'è l'amianto
L’amianto è un insieme di minerali del gruppo degli inosilicati e del gruppo dei filosilicati di consistenza fibrosa, formato da singole fibre di lunghezza superiore a 5μm e rapporto lunghezza/diametro maggiore di 3:1.
La sua particolare natura fibrosa e l’elevata resistenza al calore lo resero un materiale adatto per molteplici utilizzi nel campo dell’industria meccanica, aerospaziale, ferroviaria, navale, nell’edilizia e persino nell’industria tessile e cosmetica.
Nel 1930, studi medici pionieristici eseguiti nel Regno Unito dimostrarono la sua natura cancerogena. Più tardi, agli inizi degli anni ‘40, la Germania riconobbe il cancro al polmone ed il mesotelioma come conseguenza dell’inalazione dell’amianto da parte di alcuni lavoratori, prevedendone un risarcimento. Il primo paese al mondo a bandire la produzione e l’utilizzo di materiali contenenti amianto fu l’Islanda nel 1983. Attualmente l’amianto è bandito in 50 paesi al mondo.
In Italia nel 1992 viene vietata la produzione, la lavorazione di materiali contenenti amianto e nel 1994 ne vengono vietati la commercializzazione e l’utilizzo e vengono emanate le norme per la dismissione e la bonifica.
Contando su personale tecnico ed operativo altamente specializzato, ASECO è in grado di supportare i propri clienti in tutti gli aspetti tecnico-operativi, normativi e di sicurezza legati alla gestione ed alla bonifica dei materiali contenenti amianto.
Le fasi della bonifica amianto
Assistiamo i nostri clienti pianificando
e realizzando le seguenti attività:
Censimento manufatti
La corretta identificazione di tutti i manufatti contenenti amianto sia in matrice compatta che friabile, la loro collocazione e la loro speciazione in termini di concentrazione e tipologia di fibre è alla base di un corretto processo di gestione e richiede una grande esperienza ed un’ampia conoscenza dell’impiego che negli anni è stato fatto di tale materiale.
Valutazione del rischio
L’identificazione è sempre seguita da un’attenta valutazione del rischio per la salute, in relazione alla dislocazione, allo stato di usura ed alla possibilità di interazione con l’uomo, eseguita attraverso specifici algoritmi che consentono un’oggettiva valutazione dello stato di conservazione dei manufatti.
Modalità di gestione
Dalla valutazione del rischio è possibile definire la migliore modalità di gestione del manufatto contaminato, perseguendo la messa in sicurezza o la bonifica mediante rimozione secondo una logica di tutela della salute e dell’ambiente e di sostenibilità tecnico-economica.
Approvazione
La progettazione dell’intervento, nel rispetto delle specifiche tecnico-normative, consiste nella redazione di un Piano di Lavoro da sottoporre ad approvazione da parte degli enti di controllo, i quali vigilano sull’esecuzione dell’intervento, sia in caso di bonifica di matrici compatte in area libera che di bonifica di amianto friabile in confinamento statico-dinamico, collaudandone la corretta attuazione mediante il rilascio del certificato di restituibilità delle aree agli usi legittimi.
Aseco ha realizzato innumerevoli interventi di bonifica e smaltimento su tutte le tipologie di amianto:
Amianto compatto
canalizzazioni di aria; canne fumarie;
pavimentazioni in vinil amianto.